Reti metalliche, lamiere e nastri trasportatori: gli elementi indispensabili per le industrie italiane

La maggior parte delle industrie, dalle più grandi e strutturate alle realtà medie e più piccole, può avere bisogno di una rete metallica o un nastro trasportatore per realizzare una recinzione o velocizzare un determinato processo produttivo. Spesso però, avendo una necessità specifica, deve individuare un fornitore competente e capace non solo di consigliare il prodotto e la soluzione migliore, ma anche di interpretare e cogliere le richieste del cliente. Dalle piccole alle grandi forniture, l'azienda Larioreti di Lecco, attiva da oltre venticinque anni in questo settore, garantisce al cliente prodotti personalizzati e di alta qualità.

Reti metalliche: quali sono le principali tipologie e impieghi?

Pur sembrando un prodotto di nicchia, le reti metalliche vengono impiegate in moltissimi settori: per la costruzione di recinzioni, la realizzazione di speciali protezioni oppure in campo industriale ed edile. A seconda dell'utilizzo prevedono vari tipi di maglie: dalle elettrosaldate, impiegate per realizzare recinzioni, costruzioni edili o carpenterie speciali alle ondulate, perfette per lavori industriali ed edili fino alle maglie a calza, utilizzate nel settore della filtrazione.

In base alle necessità del cliente, le reti metalliche possono essere realizzate nei materiali classici, quali acciaio al carbonio, acciaio inox e ferro semplice o zincato, o in altre varietà di metallo, come il rame o l'ottone. La qualità, la durata e il prezzo mutano a seconda dell'utilizzo: per esempio, il filo in acciaio inox è più robusto e resistente dello zincato e, di conseguenza, può prevedere una tariffa maggiore.

Lamiere: cosa sono e dove vengono utilizzate

Impiegate soprattutto nelle produzioni industriali o nel settore edile, per rivestire i tetti o per forgiare grondaie e pannelli solari, le lamiere sono delle lastre di materiale metallico realizzate tramite la laminazione plastica a caldo attraverso i laminatoi. Spessore, dimensioni e materiali variano in base alla tipologia di lavorazione per cui vengono create.

Le tre principali caratteristiche di una lamiera di qualità sono la rigidità, la facilità di taglio e di lavorazione e l'indeformabilità. Le tipologie più diffuse sono principalmente due: la lamiera stirata a quella forata. La prima è un prodotto molto rigido e indeformabile, ma con una grande facilità di lavorazione e taglio. La lamiera stirata viene utilizzata in molteplici settori: dall'edilizia al design fino all'ambito industriale. La lamiera forata invece, pur essendo realizzata come la stirata in una vasta gamma di metalli, ha il vantaggio di prevedere parti non forate. É impiegata infatti nei lavori in cui è necessaria una notevole precisione nella dimensione dei fori.

Nastri trasportatori: come migliorare la performance industriale?

Oggi come oggi l'obiettivo di qualsiasi azienda, soprattutto nell'ambito industriale, è rendere le procedure di trasporto dei prodotti il più automatizzato e rapido possibile. Proprio per questo sono stati creati i nastri trasportatori, che consentono di aumentare notevolmente le performance produttive dell'azienda.

Dal ferro semplice o zincato all'acciaio, i nastri trasportatori possono essere realizzati in qualsiasi materiale, modello e lunghezza, in base alle necessità del cliente. Di sicuro, rivolgendosi a una ditta specializzata, come la Larioreti.com, è possibile identificare la soluzione migliore. I vantaggi del sistema a nastro sono innumerevoli: dalla resistenza
sul lungo periodo alla capacità di affrontare condizioni estreme, quali alti temperature fino alla facilità di pulizia. Si adattano quindi a vari tipi di industrie, come quella alimentare o metalmeccanica.

Mai come negli ultimi anni, il settore industriale è in continua evoluzione e cambiamento. Infatti, per far fronte alla costante evoluzione tecnologica, oggi è necessario offrire alle imprese soluzioni sempre più innovative e performanti, in grado di automatizzare la movimentazione delle merci. Inoltre, grazie alle molteplici applicazioni edilizie e industriali, le aziende ricercano fornitori capaci di realizzare lamiere e reti metalliche su misura e con materiali di diverso tipo.