Alcuni consigli per allestire al meglio uno stand fieristico

Partecipare ad un evento fieristico è senza dubbio un’opportunità di crescita sia sociale che lavorativa. È un momento chiave nell’ambito della visibilità del proprio business; sia che si tratti di un progetto avviato sia che si tratti dei primi passi, la rete di contatti generata dalla possibilità di esporre il proprio stand per fiere, è probabilmente unica e costruttiva. Non si tratta unicamente di presentare il proprio lavoro, ma di come lo si presenta. Non si tratta di una questione di quantità, bensì di qualità espositiva. Per questa ragione, è importante seguire alcune indicazioni e idee al fine di indirizzare i propri sforzi nel rendere lo stand il più unico ed attrattivo possibile.

Da cosa partire per l’allestimento di uno stand fieristico

Innanzitutto, bisogna avere ben chiaro l’obbiettivo dell’esposizione del proprio stand. Di norma, l’intento è quello di attrarre nuovi clienti allargando la rete delle proprie vendite. Partendo da questo presupposto, bisogna utilizzare il giusto mix di originalità e fantasia. I prodotti devono essere sempre ben visibili ma non solo; se necessario o possibile, può essere un elemento attrattivo la possibilità di interagire con essi. In tal senso, creare delle postazioni dove l’ipotetico cliente possa testare i prodotti, apprezzandoli con altri sensi oltre la vista, può rivelarsi una scelta di successo.

Tutto ciò ovviamente deve rispettare anche gli spazi necessari e a disposizione; è sconsigliato l’eccesso, mentre selezionare i propri prodotti di punta può essere un metodo maggiormente diretto. Ovviamente, è necessario fare in modo che lo stand non presenti spazi vuoti, ragionando quindi in maniera oculata sul posizionamento e sulla scelta della grandezza dello stand, che deve quindi essere coerente con la quantità dell’esposizione.

Consigli su come allestire il proprio stand dal punto di vista strutturale

L’originalità impiegata per la scelta di come esporre i propri prodotti deve essere coerente con la struttura dello stand promozionale. Scegliere qualcosa di versatile e duttile può certamente rivelarsi come l’idea giusta. Un esempio di praticità e duttilità sono le così dette strutture americane; si tratta di una struttura a traliccio, tendenzialmente in alluminio. L’utilità della struttura americana deriva dal poter essere scomponibile e quindi adattabile alle diverse esigenze e situazioni. Essendo composta da cubi assemblati, questi possono essere facilmente modificati e posizionati in maniere differenti, per spazi ed altezze coerenti con l’idea dell’esposizione.

A chi rivolgersi per acquistare il proprio stand

Il mondo di internet è ormai noto per la sua capacità di offrire risposte esaustive alle richieste del mercato. Per chi cerca affidabilità e competenza in merito all’allestimento di stand fieristici può affidarsi al sito EasyStandSarà possibile accedere ad una vastissima scelta dal punto di vista strutturale e non solo; composizioni con tralicci americani, strutture classiche e tantissime altre idee e competenze al servizio di chi ne abbia necessità.