Tipi di legno massello per mobili

Esistono vari tipi di legno ma quello su cui si fa sempre affidamento e si sceglie è quello di massello.

Se siete alla ricerca di un mobile e non sapete proprio quale scegliere vi dico che quello fatto con legno di massello risulta essere il migliore sul mercato. Perché? Adesso ve lo spiego subito! Proseguendo con la lettura di questo articolo capirete meglio le caratteristiche di questo prodotto e perché è molto richiesto dai clienti:

Tra il legno più pregiato troviamo il legno massello, questo viene ricavato dalla parte più interna del tronco dell’albero, cioè la parte che viene definita più robusta e resistente che viene anche chiamata “durame”, proprio per la sua qualità tre volte superiore agli altri tipi di legno.

Esso è l’ideale da scegliere se si vuole un arredamento realizzato con dei componenti dotati di estrema solidità e un certo fascino.

Il legno massello ha una forma grezza tutta sua ed è proprio questa la particolarità che colpisce i clienti e li convince ad acquistare.

La falegnameria lo fa uscire così com’è senza particolari lavorazioni, lasciando le sue caratteristiche di venature e increspature così come sono rendendolo particolare ed unico.

Oltre all’originale poi esistono anche le versioni più lavorate al quale possono essere effettuati intagli e incisioni artigianali che servono per adattare le forme alle esigenze del proprio design, senza sacrificare il suo materiale naturale.

In entrambi i casi, qualunque essa sia la scelta non viene utilizzato nessun trattamento chimico. Le tavole di massello vengono messe a stagionatura che questo procedimento servirà per regolare l’umidità e stabilizzare le forme e la resa cromatica.

Il legno massiccio invece viene creato sfruttando tutto l’albero intero, non solo la parte del durame, ogni pezzo che viene prodotto proviene da una singola pianta ed è un pezzo unico della pianta.

Parliamo di legno lamellare quando vengono uniti più assi di diverse dimensioni con l’obbiettivo di ottenere travi della grandezza che si desidera; con questo metodo non c’è nessun vincolo dalle dimensioni dell’albero per ricavare la giusta quantità di materia prima necessaria che sia adatta per un arredo specifico.

Il legno lamellare garantisce un’elevata resistenza meccanica, tanto elevata al quale viene utilizzato anche per fabbricare edifici antisismici ed è resistente alle alte temperature del fuoco.

Il legno massiccio ed il massello sono tra le qualità più costoso in commercio e con il passare degli anni , questi hanno la tendenza a firmare delle piccole crepe e venature al quale però, donano ancor di più fascino all’arredo dato che questi piccoli cambiamenti non detoriano il legno.

Le tipologie di legno massello variano in base alla scelta dei mobili, superfici, complementi o qualsiasi altro tipo di legno fatto a mano artigianale e di falegnameria.

Il legno dell’abete Douglas, risulta essere robusto, elastici e poco suscettibile agli agenti climatici, vie e utilizzato sia per indoor che per outdoor, lo stesso anche yellow pine, un materiale dal colore di contrasti forti come l’arancione, il rossastro e il marrone ma anche molto resinoso proprio per il suo stato di invecchiamento.

Tra i possibili tipi di legno massello, una delle migliori essenze prescelte è il noce, ottimo per le sue qualità fisiche ma soprattutto estetiche. Il suo colore tende a variare dal bruno scuro al bruno chiaro. Dipende molto dalla datazione del tronco che con il passare degli anni acquista sempre più fascino.

Il cedro ha un profumo tutto suo davvero inconfondibile ed è per questo che viene molto utilizzato dalla nautica.

L’olmo presenta delle sfumature irregolari e contorte, ottime per un arredo dal design accattivante e originale.

L’abete che viene anche chiamato abete bianco per la particolarità del suo colore chiaro con delle venature rossastre. Molto apprezzato per la sua leggerezza ed è anche utilizzato sia per interni che per esterni.

Il legno di pino viene spesso scelto per l’interior design perché particolarmente resinoso.

Il cirmolo, chiamato anche pino cembro dona un’aroma intensa ed viene utilizzato molto bene per i lavori di falegnameria e anche le sculture. È capace di assorbire l’umidità e non si deforma nel tempo, il ciliegio è un materiale molto utilizzato per fabbricare pavimenti e si differenzia tra quello americano che è molto più scuro e quello europeo.

Il faggio è un legno molto chiaro che tende al bianco ed è un materiale oltre che impermeabile anche solido, inoltre viene usato per i pavimenti, le pareti e ovviamente i mobili rustici.