I vantaggi del controllo ultrasonoro

I controlli non distruttivi della Centrotest

Nell’ambito della carpenteria industriale la ditta Centrotest è sicuramente una ditta leader dei cosiddetti controlli non distruttivi.

I controlli non distruttivi come si deduce dal nome hanno la caratteristica di andare molto in profondità come controllo senza dare il problema di dover minimamente scalfire la struttura del materiale stesso.

All’interno dei cosiddetti controlli non distruttivi ne distinguiamo diversi. Ci sono i controlli radiografici che funzionano attraverso l’emissione di onde radioattive di raggi X e raggi gamma, ci sono i controlli con liquidi penetranti, i controlli ultrasonici che sono il tema di questo articolo.

Per avere degli approfondimenti su questo tema e per poter conttattare la mitica ditta Centrotest si può consultare il sito della ditta e in particolar modo questa pagina http://www.centrotest.com/controlli-non-distruttivi/controllo-ultrasonoro/ che fornisce dei dettagli tecnici relativamente al solo controllo ultrasonoro.

Come definizione il controllo ultrasonoro si base su delle onde a ultrasuoni, che sono delle onde di tipo meccanico che rimbalzano sulla materia consentendo di ottenere tante informazioni sulle caratteristiche tecniche dei materiali solidi, in particolar modo questo tipo di controllo si adatta alle assi ferroviarie e alle strutture in cemento armato.

Queste infatti devono essere sempre in piena efficienza e possedere un determinato spessore in base alla normativa vigente e il controllo a ultrasuoni della centrotest permette di avere delle risposte adeguate.

Come funziona il controllo ultrasonoro della Centrotest

La ditta Centrotest è una azienda leader nei controlli non invasivi sui materiali di carpenteria industriale. In particolar modo ha acquistato delle macchine di ultima generazione come la Olympus Epoch 4 e le mitiche Gilardoni di tipo analogico che permettono di effettuare dei controlli ultrasonori di ampio raggio.

Il sistema che utilizzano queste macchine di tipo analogico o digitale si basano sul funzionamento delle onde sonore che permettono di scavare sulle proprietà intrinseche degli spessori di cemento armato e acciaio.

Il tipo di controllo che viene svolto quindi non è di carattere superficiale ma volumetrico, andando a rilevare eventuali difetti interni di fabbricazione di laminati, di prodotti di carpenteria industriale.

Questo tipo di controllo è voluto in alcuni settori come unico che permetta di tutelare la sicurezza umana. Per esempio in ambito ferroviario, tutta una normativa di sicurezza prevede che le assi ferroviarie per garantire la nostra incolumità debbano possedere un determinato spessore.

E qui le mitiche Gilardoni, Sadt e Olympus Epoch 4 Plus permettono di dare delle risposte congrue, precise e inequivocabili sugli spessori e lo stato di questi materiali.