Fino a non molti anni fa era la BMW X5 a dominare il settore dei suv di casa BMW. Tuttavia, pochi anni dopo, è arrivata la sorella minore che noi tutti conosciamo. Si tratta della BMW X3, ovvero un SUV segmento D (berline di dimensioni medio-grandi) presentato per la prima volta nel 2003 a Francoforte. Attualmente, è possibile trovare in circolazione la terza serie di questo veicolo, prodotta a partire dal 2017 e nota con il nome di Bmw G01. Si tratta di una macchina che ha saputo ereditare al meglio tutti i pregi e le caratteristiche della X5. In molti, infatti, la considerano come una macchina dalla carrozzeria robusta ma non ingombrante, il che la rende ideale anche per girare nei centri urbani.
Conviene acquistare la BMW X3 di seconda mano?
Come sopra anticipato, la macchina in questione è un suv che ha ottenuto un notevole successo negli anni. Tuttavia, si tratta di un veicolo il cui costo non è accessibile a tutti, esistono versioni che superano tranquillamente i 75 mila euro, il che la rende sicuramente una macchina costosa. Proprio per questo, è possibile acquistare una Bmw X3 usata in modo da risparmiare denaro. Trovarne una non è difficile: si tratta di un modello piuttosto diffuso e per fare un vero e proprio affare è necessario stare molto attenti e non farsi prendere dalla fretta. Ad esempio è consigliabile cercare solo ed esclusivamente presso concessionarie specializzate nella vendita di veicoli di seconda mano o rivenditori diretti di auto online e non acquistarla direttamente da un privato. In quest’ultimo caso, infatti, è possibile sicuramente risparmiare ma questo non significa concludere un ottimo affare. I privati non offrono alcuna garanzia sull’acquisto del veicolo, diversamente da ciò che avviene quando si conclude una compravendita presso una concessionaria. Queste, infatti, sono tenute ad offrire una garanzia di almeno un anno sul mezzo, la quale può essere anche allungata previo pagamento del prezzo ovviamente.
Interni ed esterni
La BMW X3 colpisce a primo impatto per il suo design, specialmente della parte frontale, caratterizzata da calandra a doppio rene dalle linee spigolose, e da un paraurti con prese d’aria verticali. I fari a LED piatti, incastonati in una grafica a tre dimensioni, conferiscono un carattere ancora più moderno e deciso. I terminali di scarico sono larghi e caratterizzati dalla forma “libera” e permettono un approccio potente alla strada. Anche gli interni non deludono: la consolle centrale con elementi di comando innovativi che spuntano dalle finiture nere lucide. I sedili sportivi di serie, invece, sono realizzati in Sensatec traforato.
Motori e consumi
I motori, specialmente quelli a benzina, rispecchiano in pieno il piglio sportivo di tutti i veicoli del marchio. È possibile optare per il 2.0 da 184 CV (con un consumo di 14,1 Km/l) oppure per il 3.0 da 292 CV, mentre per la M40i i cavalli sono 360 ed i consumi 12,2 Km/l. La BMW X3M Competition, prevede un motore benzina da 510 CV. Invece, la versione diesel è 2.0 150 o 190 CV (con un consumo di 19,6 Km/l), oppure 3.0 litri con 249 o 286 CV. La versione plug-in è invece a 292 CV.