Cambiare serratura è importante per la sicurezza domestica

L’IMPORTANZA DI STARE AL SICURO

Al giorno d’oggi il tema della sicurezza è tornato in primo piano, e soprattutto la sicurezza domestica sta diventando una priorità assoluta. All’interno della nostra abitazione, pertanto, vogliamo sentirci protetti e sereni – desideriamo avere la certezza che, una volta chiusa la porta, possiamo goderci in tranquillità la nostra famiglia e la nostra casa, senza il timore di vedere violata tale tranquillità a causa di malintenzionate intrusioni.

La maggiorparte delle case, ormai, possiede un sistema d’allarme che, unito a tutta una serie di buoni comportamenti e ad una eccellente porta blindata, ci garantisce un buon livello di tranquillità riguardo la nostra sicurezza. È importante, però, tener presente che eventuali ladri non si faranno scoraggiare facilmente dai vari sistemi di sicurezza; anche quando si trovano di fronte ad una porta blindata, la loro attenzione non si concentra su come scardinarla, ma su come manomettere la serratura. Quest’ultima, infatti, è il vero elemento che può garantire maggiore sicurezza e sul quale vale la pena investire qualcosa in più in termini economici.

QUANDO CAMBIARE LA SERRATURA DI CASA

Può sembrare scontato, ma cambiare periodicamente serratura alla propria porta può essere la prima e fondamentale forma di sicurezza domestica. Ci sono svariate occasioni in cui sarebbe bene cambiare la serratura in ogni caso, non solo, dopo aver subito una manomissione della stessa in seguito ad un furto. Nel caso di una serratura in funzione ormai da diversi anni, sarebbe bene sostituirla con qualcosa di più moderno o, semplicemente, dai materiali meno usurati. Se affittiamo una stanza, o parte della casa, è meglio cambiare serratura quando gli inquilini andranno via perchè passare semplicemente le chiavi al nuovo inquilino non può garantire che il vecchio non abbia comunque una copia delle chiavi di casa nostra.

Quando perdiamo le chiavi di casa non possiamo sapere se chi le troverà sarà un malintenzionato che potrebbe usarle; se compriamo una nuova casa non vorremmo mai che il vecchio proprietario condividesse le nostre stesse chiavi, quindi, anche in questo caso, è buona idea chiamare il nostro fabbro di fiducia per garantirci questa forma di sicurezza primaria è di fondamentale importanza. In casa o in ufficio sono tanti i danni che possono riguardare le nostre porte. La serratura potrebbe bloccarsi improvvisamente per un malfunzionamento del cilindro o per semplice usura; potrebbe essere stata danneggiata, soprattutto nel caso di porta blindata, o scassinata dagli strumenti di lavoro dei ladri; la chiave potrebbe accidentalmente rompersi all’interno della serratura. Insomma, è importante non farsi trovare impreparati quando si tratta di sicurezza domestica e rivolgersi a un fabbro dalla consolidata esperienza e aggiornato sulle ultime novità tecniche è sicuramente una garanzia di qualità.

A CHI RIVOLGERSI?

Quando abbiamo bisogno di cambiare una serratura è importante rivolgersi a persone qualificate e dalla consolidata esperienza che possano garantirci una soluzione efficace e duratura nel minor tempo possibile, oltre che garantirci massima sicurezza. In caso di necessità, se ci troviamo a Roma o provincia, a questo proposito potremmo dare un’occhiata al sito ProntoInterventoRoma.info dove è possibile chiedere una consulenza o un intervento ad una squadra competente ed esperta di fabbri.

Photo by CMDR Shane on Unsplash