Cartucce termostatiche doccia: tutto ciò che bisogna sapere

cartucce-termostatiche-doccia

Sembra quasi che il destino remi contro ogni qual volta si ha proprio bisogno di una bella doccia caldarilassante e invece, capita sempre qualche inconveniente.

Ad esempio, di punto in bianco non arriva più l’acqua calda oppure non si riesce più a regolare la temperatura: a questo punto sopraggiunge lo sconforto, sia per la mancata doccia, ma anche per il pensiero di dover chiamare un idraulico e mettere mano nel portafogli.

Tuttavia, se si sono verificati i due problemi appena citati, allora la causa è sicuramente delle cartucce termostatiche doccia e la buona notizia è che si può optare sia per il fai-da- te che chiedere l’intervento di un professionista; l’importante è acquistare i nuovi pezzi che puoi trovare su www.ricambibagno.it.

Le cartucce termostatiche doccia

cartucce-termostatiche-doccia

Una cartuccia termostatica doccia è collegata alla maniglia e da qui nasce il suo funzionamento, tra le altre cose molto semplice: tirando l’impugnatura della doccia non solo si apre l’acqua, ma si può regolare anche la temperatura; in questo modo la cartuccia scivola in avanti facendo in modo che l’acqua fredda si mischi con quella calda, per poi uscire insieme dal soffione.

Risulta chiaro che le cartucce termostatiche doccia sono uno degli elementi che costituiscono la doccia e sono caratterizzate da micro fori che regolano non solo la temperatura dell’acqua, ma anche il flusso con cui la stessa uscirà dal momento in cui si tira la maniglia.

Come accennato poco fa, il ruolo di una cartuccia termostatica doccia è quella di miscelare l’acqua calda con quella fredda per evitare scottature o shock termico.

Ma perché le cartucce si guastano?

Esistono diverse motivazioni per le quali questi prodotti per doccia si guastano, ma la principale è proprio lo squilibrio della pressione sia dell’acqua fredda che di quella calda.

Il costante alternarsi e lo squilibrio costante, causa un malfunzionamento o addirittura dei danni alla cartuccia; ruotando la maniglia si apre un ingresso andando a bloccare l’altro e ciò consente la regolazione della temperatura dell’acqua.

Come pulire una cartuccia termostatica doccia senza l’intervento di un idraulico

Questa operazione non è difficile, saranno sufficienti i giusti attrezzi e un po’ di pazienza e attenzione.

Per prima cosa bisogna procurarsi dell’aceto bianco e un paio di pinze che serviranno per bloccare i canali; dopo di che bisogna rimuovere la maniglia ed il rivestimento della valvola.

A questo punto, va utilizzata la pinza per estrarre la cartuccia togliendola completamente dalla valvola.

I principali passaggi per la pulizia delle cartucce termostatiche doccia sono tre:

  • Versare l’aceto bianco in un contenitore abbastanza capiente e immergervi la cartuccia ponendo attenzione che sia completamente immersa;
  • Lasciarla in ammollo per un’ora abbondante, nel frattempo, accendere la doccia e far scorrere l’acqua per sciacquare l’apertura fino a quando l’acqua non risulterà limpida;
  • Trascorsa l’ora di immersione, sciacquare accuratamente la cartuccia con l’acqua per poi rimontare tutto.

cartucce-termostatiche-doccia

La cartuccia è piena di calcare: che fare

Se la cartuccia termostatica doccia è decalcificata, bisogna procedere subito alla sua pulizia onde evitare che possa provocare problemi alla caldaia: anche in questo caso si può smontare il tutto come descritto sopra e metterla in ammollo in una bacinella contenente per il 50% di acqua e l’altro 50% di aceto bianco, sempre per un’ora e alla fine, sciacquare bene e rimontare il tutto.

Se in questo modo non si risolve la situazione, allora si potrà immergere la cartuccia completamente nell’aceto bianco o ancora optare per un decalcificatore che si trova in qualsiasi supermercato.

Perché esce acqua fredda dalla doccia

Se quando si apre l’acqua della doccia ed esce acqua fredda e acqua calda in intermittenza, le cause possono essere: un soffione ostruito, uno o più filtri ostruiti o un tubo della doccia guasto o danneggiato.

Una volta esclusa la possibilità di una delle opzioni appena citate, allora è necessario sostituire la cartuccia termostatica doccia.

Molto spesso questa sostituzione, a livello economico, costa molto di più che cambiare l’intera doccia; per questo motivo è bene prendere in considerazione le procedure di manutenzione e sostituzione sopra citate ed evitare di fare intervenire un professionista.