Come arredare in modo funzionale il proprio centro estetico

Il centro estetico non è solo un negozio, ma bensì un luogo in cui le persone staccano dalla quotidianità, concedendosi del tempo da dedicare a loro stessi.

È proprio per questa ragione che questa tipologia di negozio deve essere curato dal punto di vista dell’arredamento.

Ma come bisogna arredarlo in modo funzionale? Scopriamolo insieme in quest’articolo.

L’importanza dell’arredamento in un centro estetico

Come accennato nell’introduzione, il centro estetico deve essere considerato come il perfetto connubio tra funzionalità e comodità.

Difatti, questo negozio deve saper accogliere ogni genere di persona, donandogli al primo impatto una sensazione di comfort e benessere.

Ovviamente è doveroso ricordare che questa particolarità non deve essere prevalere su tutto in quanto un centro estetico deve essere strutturato in modo funzionale, ossia in maniera adeguata da poter gestire sia un cospicuo flusso di clienti che mantenere uno standard qualitativo di alto livello.

Insomma, un centro estetico deve essere performante sotto molteplici punti di vista.

I diversi stili d’arredamento

Per arredare un centro estetico è possibile scegliere tra numerosi stili disponibili in commercio.

Con il termine stile d’arredamento s’intende una particolare forma stilistica che può ricordare in qualche modo un’epoca ben precisa.

È proprio per questa ragione che vi sono diversi stili, ciascuno con delle caratteristiche particolari come ad esempio:

  • lo stile moderno: rispecchia pienamente gli anni che stiamo vivendo, in cui si punta ad utilizzare sia dei materiali innovativi come ad esempio l’acciao oppure quelli ecologici, ideati per rispettare l’ambiente. In questo stile d’arredamento non si dà molta importanza ai dettagli ma si punta più sulla qualità dell’oggetto e alle sue forme;
  • lo stile classico: si tratta dello stile più antico che in qualche modo riporta agli anni passati. In questo caso si predilige utilizzare degli elementi dai colori caldi, in grado di trasmettere un grande senso di accoglienza. Inoltre, ogni complemento d’arredo viene impreziosito da dei dettagli molto accurati, come ad esempio dei pomelli dorati;
  • lo stile contemporaneo: quest’arredamento può essere definito a metà dei due precedenti, in quanto riporta sia le caratteristiche di quello moderno che di quello classico. L’obiettivo di questo concetto è quello di fondere le cose migliori di quelli precedenti, dando vita ad un arredamento a dir poco perfetto.
    È doveroso ricordare che lo stile d’arredamento non incide sulla qualità del centro estetico, ma bensì è una forma prettamente estetica.

Cosa non può mancare in un centro estetico

Dopo aver descritto la parte esteticamente, è ora di affrontare il discorso dal punto di vista funzionale.

Fra le cose che non possono mancare in un centro estetico funzionale vi sono indubbiamente:

  • i lettini per massaggi: come tutti noi sappiamo, i massaggi sono tra le cose maggiormente apprezzate in un centro estetico. È proprio per questa ragione che esso deve attrezzato di un numero cospicuo di lettini per massaggi. Ovviamente in commercio ne esistono di diverse tipologie ma la cosa più importante è che essi siano comodi per i clienti;
  • Le poltrone specifiche per i trattamenti come ad esempio la cura dei calli ai piedi o la pedicure
  • le lampade abbronzanti: si tratta di particolari attrezzature che permettono di ottenere la tintarella che più si preferisce e di mantenerla per tutto l’anno;
  • i pensili spaziosi: avere dei mobili spaziosi permette di poter tenere in ordine un grande numero di oggetti da dedicare ai clienti. Alcuni esempi possono essere le creme, gli oli per massaggi e gli asciugamani;
  • le poltrone confortevoli: molte volte capita di dover attendere per parecchio tempo il proprio turno, soprattutto in questo periodo davvero difficile. È proprio per questa ragione che nella sala d’attesa non devono mai mancare delle poltrone confortevoli e accoglienti per la clientela in attesa.

Insomma, per ottenere un centro estetico di successo occorre curare ogni piccolo particolare, compreso l’arredamento. Solo in questo modo si potrà avere una clientela molto grande e sempre in continua espansione.