Il nuovo mondo complesso, moderno, con la sua tecnologia onnipresente e la sua incredibile rapidità, ha innescato una tendenza opposta nel ricercare quei luoghi che emanano semplicità. Semplicità non vuol dire banalità, ma è quella caratteristica che riesce a rendere speciale anche qualcosa che superficialmente non lo sembrerebbe. È questo il vero pregio della semplicità. Non c’è cosa migliore quindi che avere questa genuinità nel tuo ambiente nella tua casa. Un ambiente rustico può essere quella caratteristica che fa la differenza nella tua vita, staccare dal mondo impazzito che ci circonda per tornare a godere della naturalità a 360°. Per goderne davvero e completamente l’illuminazione per l’interno rustico deve essere adeguata, solo cosi la tua esperienza potrà essere completa.
Il bisogno di semplicità
Con l’evolversi della globalizzazione, in un mondo sempre più interconnesso, le grandi città continuano ad espandersi. Le attività economiche e di servizi si concentrano in grandi fulcri, lo sviluppo di questi luoghi è velocissimo e inevitabilmente i flussi demografici e la densità della popolazione si polarizza in queste regioni. Basti pensare all’evolversi che ha avuto Milano negli ultimi dieci o quindici anni, uno sviluppo che ha di fatto attirato moltissime realtà di business rendendo la città una delle più importanti d’Europa. Ma se questa dinamica sociale ha visto la crescita delle grandi città dal lato opposto ha portato alla riscoperta dei borghi e della rusticità in generale. La vita moderna nei grandi grattacieli delle città ha dato la possibilità di apprezzare maggiormente quei luoghi che ancora oggi sono intrinsechi di ruralità e semplicità, in grado di trasmettere tranquillità e pace. In questo mondo frenetico e rampante, c’è la necessità di staccarsi e di ricercare questi spazi. Per apprezzare a pieno questi ambienti e goderne al 100%, l’illuminazione per la tua semplicità è il vero elemento che può fare la differenza. Una corretta illuminazione sarà in grado di valorizzare al meglio il luogo giusto per te.
Perché la luce giusta
È difficile trovare una persona che, una volta entrata in un ambiente rustico, non provi una sensazione di pace e serenità. Un vero e proprio tuffo nel passato in grado di trametterti quel senso di accoglienza delle case antiche contadine, che fa scaturire un ricordo felice legato a questo mondo. Lo stile rustico poi può essere declinato in diverse soluzioni. In questa maniera si potranno accontentare le varie preferenze di gusti e inclinazioni. La luce in tutto questo gioca un ruolo fondamentale. L’illuminazione adeguata sarà in grado di valorizzare a pieno tutte le caratteristiche del tuo ambiente, incentrando l’attenzione sui dettagli che rendono unica la tua casa rustica. Lampadari, bilancieri, faretti e lampade da tavolo che metteranno in risalto le peculiarità e la semplicità del tuo locale. La luce giusta diventa quindi un pilastro per la realizzazione della tua idea di rusticità. Un’illuminazione che sia in grado risaltare a pieno il legno, elemento tipico delle case rurali. La luce è l’unica cosa che potrà evidenziare a pieno i colori del tuo ambiente. Una casa rurale ha senza dubbio dei colori scuri, dal divano in cuoio al tavolino d’epoca; la luce interna deve valorizzare questi colori, deve permettere la loro realizzazione.