C’è un detto che recita: prevenire è meglio che curare. Quando si tratta di sicurezza in casa, sicuramente, questo detto è più valido che mai. Meglio investire in efficaci misure di sicurezza ed evitare spiacevoli sorprese che tornare a casa dopo una serata fuori o dopo un viaggio di lavoro e ritrovarsi a dover chiamare un fabbro per la riparazione serrature Monza che sono state forzate dai ladri. Ma chi bisogna chiamare per stare tranquilli? Della sicurezza in casa se ne occupa il fabbro.
La figura professionale del fabbro, infatti, si è molto evoluta rispetto al passato: pur mantenendo tutte le sue vecchie mansioni, sempre più spesso il fabbro si è trasformato in una sorta di esperto di sicurezza, in grado di consigliare la propria clientela sugli acquisti da fare e sulle misure da adottare per prevenire i furti in casa. Non è strano, infatti, che chi si occupi dell’installazione e della riparazione di porte, tapparelle, grate e serrature si faccia carico di consigliarci come mantenere la nostra casa al sicuro da malviventi e malfattori. Ma cosa può fare il fabbro per aiutare la propria clientela a proteggere la casa?
Proteggere l’ingresso principale
La maggior parte delle volte i ladri entrano nella casa che intendono svaligiare dalla porta di ingresso. Se questo accade può voler dire che le più basilari norme di sicurezza non sono state rispettate. Il primo consiglio per proteggere l’ingresso principale di un’abitazione da chiunque cerchi di entrare è quello di acquistare una porta blindata sicura e robusta. Per aiutare in maniera adeguata la propria clientela, un buon fabbro dovrebbe saper indicare con poche domande quale porta blindata sia la più adatta in una data zona, comprendendo quale sia la classe anti effrazione ottimale e verificando se il proprietario di casa ha altre necessità.
Oltre alla porta, occorre essere estremamente chiari e precisi nello spiegare l’importanza del sostituire regolarmente la serratura con una nuova, evidenziando come, maggiore è il tempo trascorso da quando la serratura è stata cambiata l’ultima volta, maggiori sono i rischi che i ladri abbiano trovato il modo di scassinarla in pochi minuti e senza fare alcun rumore. Per completezza, sarebbe meglio mostrare al cliente anche i defender per evitare assalti violenti alla serratura ed informarlo sulle possibilità che vengono offerte dalle smart lock e dalle altre serrature di ultima generazione.
Proteggere le finestre e gli accessi secondari
Ma, la protezione dell’ingresso principale non conta nulla se non si prendono le adeguate precauzioni per evitare che i ladri possano intrufolarsi da eventuali seconde entrate. Proteggere le finestre e gli accessi secondari, in alcuni casi, può essere addirittura prioritario rispetto alle misure descritte nel capitolo precedente. Se, ad esempio, ci si trova a d intervenire sulla sicurezza di una villa che ha l’accesso su una strada frequentata e ben illuminata, allora un fabbro esperto e competente si dovrebbe preoccupare di mettere in sicurezza eventuali accessi secondari, come porte finestre, entrate secondarie e le finestre stesse.
La protezione delle finestre viene, solitamente, affidata a delle grate o a delle inferriate. Questo genere di protezioni possono essere fisse o mobili; le grate fisse sono più sicure, ma non permettono di uscire dalle porte finestre e dalle finestre, quindi sono inutili per la protezione degli accessi secondari. Ma non è l’unica possibilità: anche se sono in media più costose, il cliente dovrebbe essere informato sulla possibilità di installare tapparelle blindate in alluminio e in acciaio con meccanismi antisollevamento ed antiscasso, in modo da poter usare normalmente le sue finestre e le sue portefinestre. Per rendere più appetibile questa offerta si potrebbe offrire un pacchetto unico e scontato con la motorizzazione delle tapparelle inclusa.