Come avere le scarpe di camoscio tirate a lucido

La tintura per la pelle delle proprie scarpe, richiede necessariamente l’uso anche corretto di determinati prodotti composti da vernice, del loro stesso colore caratteristico, dopo averle anche pulite.

Se bisogna tingere le scarpe di camoscio invece , non si possono usare le stesse tinture di vernice adatte, per le scarpe di pelle e con le medesime modalità.

Ci sono infatti dei prodotti diversi che sono ad esempio: delle tinture disponibili in bombolette a spray, da poter usare per riuscire a lucidarle e colorarle, senza necessariamente il rischio di macchiarle. Conviene comunque pulirle delicatamente, con una spazzola spugnosa, prima di usare la tintura.

Vi sono inoltre più operazioni consigliate e da svolgere in un determinato ordine, per ottenere positivamente il risultato desiderato, di una loro buona lucidazione e colorazione.

Una prima operazione di cui parlo, consiste nel pulire prima le proprie scarpe, passandoci una spugna un pò ruvida e non proprio morbida, per rimuovere ogni quantità di polvere o di sporco, che può impedire alla vernice di aderire bene alla loro superficie.

Una successiva operazione consiste nell’usare un preparatore se si vuole, compreso in un Kit completo, equivalente ad una spugnetta utile, a preparare ogni parte della superficie delle scarpe, ad assorbire bene e in modo completo la vernice.

Successivamente si potrà passare all’operazione di lucidatura o colorazione completa, applicando su una loro superficie in pelle una piccola quantità concentrata di vernice, da spalmare uniformemente su tutta la scarpa.

Infine bisogna solamente far asciugare e seccare bene, per diversi minuti senza ritocchi, la vernice distribuita sull’intera scarpa fino al suo completo e reale assorbimento, per avere come risultato finale la loro completa tintura o lucidazione.

Le stesse operazioni devono essere svolte e ripetute se si vuole anche cambiare completamente la colorazione caratteristica, delle proprie paia di scarpe in pelle.

Dove acquistare i prodotti per lucidare o colorare le scarpe

Prodotti come tinture e vernici, per la pelle delle scarpe anche di camoscio, si possono acquistare anche direttamente presso negozi specifici in Italia, che sono delle botteghe di calzolai. Essi possono essere usati anche dal proprio calzolaio, per un lavoro di tintura e lucidazione richiesto.
Se si ha intenzione di fare un lavoretto da soli senza rivolgersi ad un calzolaio, si possono trovare in vendita e a prezzi economici anche online, sui più famosi siti di commercio elettronico. Generalmente possono avere un costo anche di un minimo di 5,00 circa. Si possono anche trovare tali prodotti utili, verificandone i loro rispettivi prezzi ed avendo delle informazioni maggiori e più dettagliate, sull’uso per le scarpe di pelle sul seguente sito web: https://www.verniceperpelle.it.

I motivi per lucidare o colorare le scarpe

Si può avvertire il bisogno di lucidare e colorare le proprie scarpe di pelle, perchè si sono scolorite con il trascorrere degli anni, perdendo la tonalità e l’intensità del loro colore originario, oppure per la volontà e il piacere di cambiare, scegliendo un diverso colore e più preferito, di quello che avevano precedentemente, o quando erano nuove.