Come scegliere i migliori corsi di microblading in Italia
Il microblading è una tecnica estetica che richiede una particolare preparazione. Si tratta, infatti, di un trattamento semi-permanente che punta al miglioramento della forma e del volume delle sopracciglia: per questo motivo è fondamentale operare con la massima precisione. Per diventare esperti in questo trattamento estetico è quindi fondamentale seguire dei corsi specializzanti che siano in grado di garantire una formazione completa, sia teorica che pratica.
La conoscenza teorica della tecnica del microblading permette di imparare a trattare le differenti forme di diradamento delle sopracciglia, a comprendere le modalità di ridisegnamento e, soprattutto, a scegliere i materiali e le nuances più adatti alle esigenze del cliente. L’aspetto pratico, invece, permetterà di imparare ad operare in maniera corretta e precisa con questa tecnica.
Se si intende seguire un corso di microblading è quindi fondamentale selezionare tra quelli più rinomati, che siano in grado di assicurare una preparazione completa e di insegnare non solo la tecnica più corretta, ma anche di mettere in evidenza quali siano gli errori più comuni e come evitarli.
Dal Nord al Sud: i corsi di microblading in Italia
In Italia esistono molti corsi di microblading, realizzati dalle accademie, dai centri estetici oppure dai singoli professionisti. Visto il numero elevato di corsi che vengono tenuti in maniera regolare durante l’anno su tutto il territorio italiano potrebbe risultare non proprio semplice decidere quale seguire.
Per scegliere con sicurezza il corso più idoneo è necessario controllare che esso abbia dei requisiti specifici che permettano di valutarne la qualità.
Innanzitutto un buon corso di microblading non può durare un solo giorno. Solitamente i corsi più accreditati hanno una durata di due o tre giorni per permettere a quanti seguono di apprendere tutte le nozioni necessarie alla realizzazione di questa tecnica.
Un altro parametro da valutare è il prezzo. Un corso che sia tenuto da professionisti specializzati non può avere un costo inferiore ai 500 euro. Va evidenziato che quello che si paga al corso non sono solo le lezioni, ma anche l’utilizzo di strumentazioni di elevata qualità e di materiali e sostanze ipoallergeniche, sterilizzate e completamente a norma di legge.
I corsi di microblading in Italia non sono tutti uguali: sicuramente quelli più comuni sono i corsi di base, ossia quelli in cui si apprendono le principali nozioni su questa tecnica in modo da poterla applicare nel proprio centro estetico o studio professionale. Quanti sono poi particolarmente interessati a migliorare le proprie conoscenze nel microblading, potranno seguire corsi avanzati e di perfezionamento che permetteranno l’inserimento in quel percorso fatto dai migliori professionisti del settore.
Come sottolineato i corsi di base sono molto comuni e si tengono regolarmente nelle maggiori città del Nord, del Centro e del Sud. Corsi specialistici sono invece più rari: tra questi si ricordano quelli offerti da Jurgita Jasiunaite.