Come capire se hai degli amici invidiosi del tuo stile di vita

L’amicizia è sacra, lo sappiamo. Se, come dice un detto, “gli amici sono la famiglia che ti sei scelto”, la scelta deve essere ben ponderata.
Può capitare, però, che comunque la scelta possa rivelarsi sbagliata dopo anni. Non deve stupire: così come finiscono i matrimoni, finiscono anche i rapporti di amicizia.

Ma prevenire è meglio che curare e, quindi, è importante capire se i tuoi amici sono invidiosi di te e del tuo stile di vita. Del resto, l’invidia è un sentimento che non dovrebbe proprio appartenere in un rapporto di amicizia, l’invidia è un sentimento negativo da eliminare assolutamente.

Entra in competizione con gli altri

Magari non entra in competizione direttamente con te ma lo fa con gli altri. Esemplifichiamo: sei a un esame universitario e questo tuo amico inizia a criticare una persona, che non conoscete,dicendo che vuole andare meglio di lui.

ominciando a criticarlo, a pensare di poter prendere un voto maggiore e così via. Benissimo, penserai, lo ha fatto con lui. Ma nulla vieta che lo stesso discorso possa farlo anche con te.

Chi lo dice che non faccia lo stesso con te, quando magari sa che non puoi accorgertene? Insomma, vacci piano con le tue sicurezze. Cerca sempre di ponderare bene queste persone e non dare tutto per scontato.

Questo tipo di persone, il più delle volte, non guarda in faccia nessuno e, pur di avanzare, entrerebbero in competizione con tutti. Anche con te.

Vuole sapere i dettagli più insignificanti

Ti è mai capitato che, mentre raccontavi qualcosa a un amico, quest’ultimo volesse sapere tutti i dettagli, anche quelli più insignificanti? E ti sei mai chiesto il motivo?

Anche, spesso, andando a indagare più a fondo delle cose. Andando nel profondo delle cose, provando a mettere il dito nella piaga.

Questo atteggiamento può essere interpretato perfino come interesse. Ma sappi che può essere anche come un qualcosa che vuole sapere per poter, poi, trovare qualcosa che non va in quello che fai fatto.

Trovare qualcosa che ti renda in qualche modo ricattabile o, comunque, che possa oscurare il tuo successo.Per poi, ovviamente, sminuirlo. Dicendo che quel professore mette voti alti a tutti, che è normale che tu prenda ottimi voti o qualcosa di simile. Su WhatsApp è molto più difficile capire se le domande sono fatte perché davvero si vuol sapere una cosa con gioia o per sminuire. Dal vivo, però, cambia tutto. Basta guardarsi negli occhi o vedere gli atteggiamenti che fa.

È l’ultimo a gioire

L’invidia è un sentimento negativo, che potrebbe far male sia a te, sia a chi ti sta intorno. E l’invidia, spesso, è un sentimento che non si può nascondere facilmente. Vuoi un esempio?

Fai caso a questo scenario che ti stiamo per raccontare. Ti è mai capitato di vedere a una festa una persona che fosse l’ultimo a gioire? Che i suoi applausi fossero forzati e che, comunque, anche più lenti rispetto a quelli degli altri?

Questo è un segnale di invidia da non sottovalutare. Se una persona è veramente felice, è il primo a venirti incontro, a farti i complimenti, a gioire insieme a te.

A far sì che diventi un momento di vera gioia condivisa. Anzi, anche di diffondere la notizia e sentirsi, in un certo qual modo, orgoglioso di conoscerti.

Sono piccole sfumature che non sempre si riescono a raccogliere subito, soprattutto in quei momenti in cui si pensa solo a festeggiare. Però, poi, se la stessa persona lo fa molto spesso, alla lunga potresti notare questo atteggiamento. Quindi fai attenzione.

I suoi sorrisi sono smorzati

Quando si è felici, si ride, giusto? O, almeno, così dovrebbe essere. E invece un amico invidioso ha il riso smorzato, quasi come se sorridesse sotto i baffi e non esprimesse quel sorriso a 32 denti che, di solito, si fa in questi casi.

Un sorriso smorzato è quasi un’arrabbiatura, un qualcosa che, comunque, non dovrebbe proprio avvenire quando si tratta di amici. Nella vera amicizia, ripetiamo, l’invidia non dovrebbe proprio esserci e l’uno dovrebbe essere contento dell’altro.

Ma, molte volte, non è così. E tra finti complimenti, sorrisi a metà e atteggiamenti molto discutibili, le amicizie come nascono possono anche finire.