Stai pensando seriamente di diventare personal trainer, sei un appassionato di fitness e vuoi trasmettere questa tua passione anche agli altri, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi? Sei nel posto giusto. Qui scoprirai non solo i vantaggi e gli svantaggi del personal trainer, ma capirai che è necessario essere convinti prima di intraprendere questa formazione specifica. In questo testo vogliamo farti conoscere questa professione da ogni angolazione prima che tu la intraprenda, o che acceda ad un percorso di studio finalizzato alla professione.
Personal trainer: Pro e contro
Pro
Ecco i principali vantaggi, o pro, che toccherai con mano lavorando come personal trainer, ovviamente dopo aver conseguito gli opportuni studi e riconoscimenti professionali. Per esempio:
- godrai di un mestiere che ti mette a contatto stretto con le persone più diverse ;
- potrai metterti alla prova e vivere in prima persona i successi dei tuoi clienti, utilizzando sempre le tue conoscenze e competenze con creatività al fine di realizzare allenamenti personalizzati ed efficaci;
- ricevere la giusta ricompensa e non in senso economico ma riguardo alla soddisfazione personale e professionale;
- organizzare il tuo tempo e il tuo lavoro in modo flessibile, sogno di quasi tutti i lavoratori moderni;
- operare/lavorare negli ambiti e contesti più diversi, puoi infatti vedere la professione di personal trainer come una base di partenza per migliorarti, specializzarti e arrivare a raggiungere qualsiasi tuo sogno.
Contro
Più che di contro, parliamo di sfide che, in veste di personal trainer professionista, potresti dover affrontare. Per esempio:
- il guadagno arriva sempre con il sacrificio, non sarà tutto facile, ma dovrai essere bravo a raggiungere i tuoi traguardi, anche economici;
- non vedere subito la professione come l’avevi immaginata, infatti potresti trovarti a lavorare solo poche ore settimanali, magari in palestre o spa distanti da casa, ma tutto servirà, sii fiducioso e non mollare;
- potresti scontrarti anche con i difetti dei clienti, per esempio ci sono persone che non prendono seriamente gli obiettivi di fitness, altri annulleranno gli appuntamenti, altri ancora potrebbero non pagarti e lasciare buchi, tutto ti servirà per rafforzarsi come professionista e per stabilire la giusta routine lavorativa, cercando di evitare inconvenienti del genere;
- dovrai anche essere un po’ manager di te stesso e pure contabile, se lavori in proprio soprattutto dovrai confrontarti con questioni pratiche che forse non avevi previsto;
- potresti subire lo stress, ma per questo c’è sempre rimedio e certamente avere tra el mani le tue competenze a livello di fitness ti aiuterà anche a capire quando e come eliminare la tensione, l’affanno, l’accumulo di stress appunto.
Le caratteristiche di un buon personal trainer?
Il personal trainer professionista deve avere una moltitudine di capacità e conoscenze, nonché doti personali adeguate. Negli Stati Uniti d’America le chiamano skills.
Dovrai formare i clienti giorno dopo giorno
Sì, oltre a tu stesso continuare a perfezionarti, dovrai pure formare i tuoi clienti ogni giorno, affiancare e faticare con loro, nonché gioire dei loro stessi obiettivi raggiunti. Sono tutti aspetti che sicuramente apprenderai col tempo, durante l’esercizio della professione di personal trainer, ma che puoi già anticipatamente imparare a conoscere.
Per esempio potresti dover lavorerai con clienti che:
- non si sono mai allenati;
- hanno problematiche fisiche o lesioni;
- potrebbero incolparti del non raggiungimento degli obiettivi;
- hanno il reale timore di spingere troppo forte o al contrario vogliono andare oltre gli step prefissati;
- non seguiranno alcun tuo suggerimento.
Questo per dirti che ogni cliente è diverso e che devi essere pronto a gestirne di qualsiasi tipo. Dovrai modulare le tue capacità, abilità e conoscenze sui bisogni del singolo con flessibilità e naturalmente con grande professionalità e rispetto, sempre.