Come imparare la SEO con un corso online efficace

corso SEO online
Young african american female freelancer in eyewear for vision protection working on laptop computer, concentrated dark skinned student watching tutorial online learning online course in campus

Imparare la SEO come autodidatti partendo praticamente da zero non è proponibile, perché l’insieme dei problemi da risolvere e delle questioni da affrontare è grandissimo.

Questo considerando anche che il settore è in continua evoluzione nel tempo e che l’algoritmo di Google si trova a dover processare ogni secondo milioni di portali simili al nostro, dai quali dobbiamo distinguerci, ma al tempo stesso vanno presi come esempio quando sono ben costruiti e di successo.

Apprendere la SEO online

Il sistema migliore per imparare la gestione delle pagine è quello di utilizzare un corso SEO online adatto, in grado di approfondire sia gli aspetti più tecnici come il codice, l’uso dei software per la profilazione dei portali e la loro analisi, oltre che la conoscenza di molti elementi legati al soddisfacimento del pubblico che entra in contatto con una pagina.

Un corso per la gestione SEO deve prevedere molti livelli, perché il problema non si può ridurre ad un paio d’ore di lezione in totale ma si devono approfondire molti aspetti e analizzare diversi casi pratici.

Gli elementi da approfondire sono innanzitutto quelli legati al codice con cui si realizzano i portali. Molto spesso si utilizzano piattaforme come WordPress che consentono di avere sin da subito un sito ottimizzato dal punto di vista prettamente informatico, ma in alcuni casi è necessario intervenire un livello più profondo per risolvere problemi che possono anche avere conseguenze gravi sul lungo periodo.

All’interno del corso, saranno approfondite parti fondamentali come quelle che riguardano le keywords, cioè le parole chiave che devono essere inserite all’interno del testo per garantire il massimo del risultato in un determinato periodo.

Ogni campo di ricerca infatti utilizza delle parole che servono agli utenti per navigare in maniera facile su internet. A questi si affiancano i tag e i link, che sono i percorsi che uniscono le pagine fra loro, a livello logico e pratico.

La conoscenza degli strumenti per indagare questi tre elementi è indispensabile per creare un portale efficiente, oppure per restaurarne uno che sta perdendo traffico a causa ad esempio di un eccesso di link in uscita che fanno riferimento a risorse non più disponibili, oppure peggio, che puntano verso portali inattendibili o pericolosi.

Imparare tutti i segreti della SEO

Per come funziona l’algoritmo, purtroppo, essere inclusi in un insieme di link di bassa qualità, o peggio ancora sottoposti a penalità, può significare subire noi stessi limitazioni senza avere in realtà nessuna colpa.

Capire questi problemi è uno degli obbiettivi del corso SEO, così come imparare le regole per la costruzione di buoni portali , operazione che non richiede uno sforzo molto alto, in particolare se si possiedono basi di informatica orientata a internet. Anche nel caso che non si possiedano queste cognizioni di base è comunque possibile ottenere ottimi risultati.

Conoscere i principi su cui si base l’ottimizzazione SEO e cominciare a utilizzare i tool avanzati, sia gratuiti che a pagamento messi a disposizione da internet e in particolare quelli di Google che sono tra i più affidabili, permette di sviluppare portali solidi.

È infatti molto importante che un addetto alla SEO sia in grado di riconoscere le criticità e di affrontarle con competenza e in tempi ridotti, evitando errori ed eliminando tutte le false piste, in modo tale da riconoscere tutte le fonti di rallentamento del traffico nelle pagine.

Un corso SEO per creare esperti

Il corso è strutturato per consentire di cominciare sin da subito a comprendere i principi e gli strumenti, con esempi pratici e analisi utilizzando metodi affidabili che si possono approfondire attivando anche le funzioni avanzate dei software impiegati.

L’idea è quella di gettare le basi per approfondimenti successivi, offrire soluzioni che si possano adattare con i mezzi proposti nelle lezioni alle differenti problematiche che possono essere incontrate da un esperto di SEO su un sito, con un orientamento sia alla figura del professionista che di chi si trova a gestire il proprio piccolo portale, ma vuol renderlo il più efficiente possibile.