Come investire in bitcoin: la guida definitiva

investire in bitcoin

Che cos’è il Bitcoin

Il bitcoin equivale a una criptovaluta prodotta nel 2009 da Satoshi Nakamoto.
Questa moneta digitale venne appositamente creata al fine di ottenere un sistema che non fosse regolato da enti, quali le banche o altri intermediari.
Grazie a questo sistema il bitcoin non ha un valore che dipende dagli enti, bensì dall’offerta e dalla richiesta: a seconda delle persone che la utilizzano il suo valore può quindi aumentare o diminuire.
Tali criptovalute sono quindi considerate le monete del popolo e vengono governate da quest’ultimo grazie a un determinato sistema, ossia la Blockchain.
Essa consiste in una tecnologia innovativa e all’avanguardia, la quale viene considerata come una vera e propria rivoluzione nel mondo odierno e tecnologico da molti. Infatti, risulta estremamente complessa e consiste in un registro digitale, che è diviso in blocchi crittografati e cronologici. Recentemente moltissime persone hanno scoperto come i bitcoin possano far parte del futuro ed essere estremamente utili alla popolazione, soprattutto se ci si investe: un investimento nei bitcoin può infatti portare a moltissimi benefici, ma solo se si fa attenzione a come funziona e a cosa si deve fare.

Come investire in bitcoin: la guida definitiva

Al fine di investire in bitcoin è possibile sfruttare un broker online.
Ve ne sono molteplici all’interno del web e grazie a questi si può aprire in piena libertà un deposito, dove si potranno depositare dei fondi.
Questi ultimi verranno utilizzati a propria discrezione quando si deciderà di investire nei bitcoin. Tali broker sono appositi per chi ricerca dei modi economici e semplici per investire. Come già anticipato, è sufficiente aprire un conto per poi creare un deposito tramite il metodo di pagamento che si preferisce, o quello che maggiormente viene utilizzato.
Infatti, molti broker consentono di finanziare i bitcoin semplicemente tramite un bonifico bancario, una carta di debito o credito o un portafoglio elettronico.

I broker online

E’ altamente consigliata la scelta di un broker online che sia protetto e regolamentato, al fine di poter lasciare in completa tranquillità le monete nella piattaforma. Qualora invece non ci si senta sicuri nell’effettuare questa procedura, a seconda del broker è possibile ritirare le criptovalute in un portafoglio privato: questo può essere scaricato e deposto all’interno di un dispositivo mobile o del computer. Oltretutto, se si intende investire delle grandi somme, sono anche presenti dei portafogli più sicuri, ossia gli hardware.

I bancomat specializzati

Se i broker online non sono la soluzione che si ricerca, l’alternativa è un bancomat specializzato. Questi ultimi sono utilizzati da moltissime persone e presenti in 71 paesi differenti. Questi consistono in degli sportelli specializzati e automatici, che consentono a chiunque di investire nelle criptovalute.
Una volta che viene inserito il proprio denaro, questo verrà convertito. Una volta completata la procedura l’ATM Bitcoin potrà quindi dare una ricevuta, la quale conterrà un codice. Sarà quindi necessario avere un file Portafoglio Bitcoin, o eventualmente scaricarne uno, per poi scansionare il QR code presente nella ricevuta. Infine, le monete convertite saranno aggiunte con successo al proprio portafoglio.
A differenza dei broker, in queste piattaforme la responsabilità della sicurezza del bitcoin dipende esclusivamente dal cliente: infatti non si deve mai consentire a qualcuno di accedere al portafoglio, in quanto sarebbe poi possibile effettuare un trasferimento delle monete ad un altro portafoglio. Sfortunatamente questa soluzione non è la preferita rispetto ai broker online proprio per questo motivo, oltre al fatto che questi ultimi sono anche più semplici da utilizzare: infatti, rispetto ai bancomat specializzati, non richiedono dei processi complicati.
Oltre a ciò, i Bancomat Bitcoin sono anche svantaggiosi per i clienti a causa delle commissioni da dover pagare, note per essere spesso elevate: infatti è capitato che questi bancomat potessero anche addebitare il 10%.
Al fine di investire nei bitcoin si consiglia quindi di scegliere un broker o un bancomat bitcoin, a proprio piacimento, che possa essere adeguato per le proprie esigenze. Si consiglia di informarsi su come funzionano, sulla loro struttura, sui vari processi che si possono effettuare (creazione del portafoglio, deposito, trasferimenti, sicurezza) al fine di avere la massima sicurezza. E’ anche utile affidarsi alle recensioni di altri utenti, così da poter decidere se la piattaforma selezionata è ottima per le proprie necessità oppure è meglio cercare un’alternativa. Se si hanno ancora dei dubbi o si ha la necessità di studiare con maggiori approfondimenti i bitcoin e come si dovrebbe effettuare un investimento corretto, è possibile seguire un corso sui bitcoin.