Come strutturare un sito web di successo nel 2022

Struttura oggi un sito web non è semplice. Del resto, crescono come funghi ogni giorno gli italiani che sono presenti attivamente sul web e, quindi, sono tante le persone che cercano la via dell’on line per avere una entrata mensile.

Ma come riuscire a realizzare un sito che valga la pena di essere visitato? Ecco alcuni suggerimenti utili.

Non sono tutti ma sicuramente possono costituire un inizio importante.

Attenzione al template

Il template è la struttura del sito. Praticamente quello che divide il portale in categorie, sottomenu e così via. Da lì dipende la gran parte dell’estetica e anche la velocità.

Di solito, per risparmiare, si punta a template gratuiti che, però, non offrono delle soluzioni adeguate di solito. Per avere il massimo (e per massimo intendiamo non solo la bellezza estetica ma anche la possibilità di essere responsive e SEO-friendly) è necessario munirsi di un template a pagamento.

Insomma, un sito non si fa gratis!

Chiarezza per l’utente

Ti è mai capitato di visitare un sito web che non sia chiaro? O, comunque, che non avevi minimamente di cosa trattasse? Ecco, adesso pensa a cosa hai fatto dopo: sei scappato a gambe levate, ovviamente.

Andando direttamente dalla concorrenza che, magari, avevi un sito più friendly e di facile comprensione.

Se tu fai il sito magari dai per scontate cose che in realtà non lo sono. Quindi, devi metterti nei panni dell’utente e fare un sito che abbia tutti i crismi della chiarezza e che sia semplice da navigare. Facile a dirsi. Ma a farsi…

Nessun contenuto copiato

I contenuti non devono essere copiati. Perché a Google non piacciono i testi copiati e perché, poi, potresti incorrere in situazioni molto brutte. Nel senso che un sito copiato da un altro potrebbe incappare in delle penalizzazioni dal motore di ricerca più famoso al mondo.

Mentre, se per fare prima o altro, tu dovessi copiare i contenuti di un altro sito, sappi che il proprietario di quest’ultimo può tranquillamente citarti per danni.

E, si sa, le cause civili in Italia non durano poco!

Un hosting buono è fondamentale

Avere un sito veloce deve essere un qualcosa di ormai imprescindibile. Per questo, la scelta di un hosting veramente buono è sempre più complessa, vista l’enorme offerta presente ormai in rete. Sì, perché questo è un punto fondamentale per struttura al meglio il sito web.

Un hosting di buon livello può davvero dar volare il tuo sito e renderlo praticamente un razzo. Il consiglio, su questo punto, è quello di puntare solo al risparmio ma se deve essere fatto un investimento, è meglio che venga fatto come si deve, in un certo modo.

Anche perché la concorrenza aumenta e sta diventando sempre più arduo spiccare nel mondo del web. Nonostante, ad esempio, il settore dell’e-commerce cresca sempre di più. Si rischia di arrivare a un punto di saturazione e tu dovrai farti trovare pronto. Siamo nel 2022 ed è assolutamente fondamentale un sito all’altezza della situazione.

Un buon hosting è e sarà per sempre il tuo compagno di viaggi, in grado di accogliere al meglio il tuo pubblico.