I compressori esistenti nel settore industriale utilizzano l’aria. La pressione in uscita (la quale unità di misura è il bar) è sempre maggiore di quella in ingresso. In breve, l’aria compressa ha immagazzinato una energia che in seguito sarà impiegato per le varie funzioni.
Parleremo oggi dei compressori ad aria industriale. In particolare i prodotti dell’azienda Steri.Affidabilità e competenza
Da oltre cinquant’anni, in Italia e per la precisione in Piemonte esiste un’azienda che vende compressori ad aria industriali di ottima qualità.
In particolare tratta di due marchi di elevata qualità la Kaeser Compressori e la Mattei Group.Kaeser Compressori
Tutto è nato in una piccola officina meccanica nel 27 giugno 1919 di proprietà di Carl Kaeser. Inizialmente l’attività si concentra sulla produzione di pezzi di ricambio principalmente per motori e automezzi. Da qual momento in pochi anni e con tanta fatica e sudore della fronte l’azienda si è ingrandita fino a trasformarsi in una leader nel settore di costruzione di compressori, raggiungendo un grande successo in tutto il mondo.Compressori a vite
Tra i vari compressori che possiamo utilizzare a livello industriale troviamo questi modelli.
I compressori a vite concedono aria compressa per tutte le attività industriali, come anche artigianalii e professionali. La loro più grande caratteristica è quello di fornire una pressione costante per periodi lunghi.
Le soffianti
I compressori detti ‘le soffianti’ producono aria compressa con enorme efficienza e il tutto in maniera silenziosa. Questi macchinari non hanno bisogno di continue manutenzioni. L’utilizzo delle soffianti Kaeser sono di grande aiuto per il trasporto di merci sfuse, per la gestione di risorse idriche, per creare aria fredda e forzata nell’industria o anche per l’utilizzo mobile come su autobotti o autobetoniere.
Compressori a pistoni
L’utilizzo del modello di compressori preso in esame rappresenta la scelta finale per tutte le attività di medie dimensioni come imprese artigianali, officine o piccole industrie. Tra questi modelli ci sono i compressori a pistoni portatili e quelli stazionari e altri modelli.
Compressori Mobilair
Dalla Germania arriva l’idea innovativa che ha aiutato a ridurre notevolmente i costi. Macchinari ad aria compressa mobile, che come dice la parola stessa, si possono mobilizzare. Usate principalmente per i cantieri anche in condizioni estreme.
Mattei group Compressori
Nel 1919 (sarà un caso?) in una piccola bottega di Via Padova nella grande città di Milano, un ingegnere all’anagrafe Enea Mattei da vita ad un’attività. Inizialmente era occupato nella trasformazione di materiale residuato bellico comprato dallo Stato. Fortunatamente si dedicò a progettare e costruire compressori d’aria. A cento anni di distanza viene conferito il Premio Innovazione Le Fonti all’azienda Mattei Group per il suo impegno nel risparmio energetico.
Compressori lubrificati a risparmio energetico
Qui di seguito vedremo alcuni modelli creati e fabbricati dalla ditta Italiana, il primo dei quali questo innovativo modello di compressori rotativi a palette della serie Energy Saving. Questi favoriscono un risparmio dell’energia che superano il 15% rispetto ai concorrenti. Vi sono due tipologie di compressori. I primi modelli comprendono i compressori lubrificati Blade ie Optima Energy Saving che sono dotati di inverter e velocità di rotazione del motore.
La seconda tipologia riguardano i compressori della seria Maxima utilizzati essenzialmente per via dei tempi prolungati di utilizzo.
Le soffianti
Il modello preso in questione ha la caratteristica principale di assicurare un esponenziale risparmio energetico e migliorano l’efficienza di compressione. Ha notevoli vantaggi, infatti non necessita una grande manutenzione e sono di facile installazione.