Fiscoeasy: il servizio di contabilità online per i professionisti

fiscoeasy

Quando si parla di servizi fiscali, rivolti a professionisti, ad oggi si sta diffondendo sempre di più il ricorrere ad una nuova tipologia di consulenza e contabilità fatta tramite web.

Numerose, infatti, sono le piattaforme on line, tramite le quali è possibile ricevere consulenza fiscale, stando comodamente seduti a casa senza dover andare dal proprio commercialista.

Tra tutte, è possibile rivolgersi a Fiscoeasy, marchio dello Studio Cuscito srl Stp, che offre ai propri iscritti, la possibilità di affidarsi ad un commercialista on line personale che avrà cura di seguire tutta la propria situazione contabile.

Una volta aver effettuato l’iscrizione sul portale, ogni utente potrà accedere a servizi quali:

  • consulenza personale con un commercialista in merito alla propria situazione fiscale;
  • ricevere validi consigli sul miglioramento della propria contabilità,
  • possibilità di apertura di P.IVA,
  • effettuare dichiarazione dei redditi.

Le diverse tipologie di contabilità proposte da Fiscoeasy

Grazie a Fiscoeasy, sarà possibile anche accedere a diverse tipologie di contabilità on line.

Tra queste vi è il regime forfettario che si può applicare a tutte  le persone fisiche che, nel rispetto degli altri requisiti previsti dalla normativa,  hanno conseguito nell’anno precedente ricavi o compensi non superiori a  65.000 euro.

In questo caso è prevista una tassazione con un’aliquota del 15%, che può scendere nei primi 5 anni di attività al 5% in base a precisi requisiti, che viene calcolata su un reddito determinato applicando un coefficiente di redditività all’importo totale dei ricavi o compensi.

Le persone fisiche che applicano il regime forfettario non applicano l’ IRAP e l’ IVA.

Inoltre, un imprenditore in regime forfettario potrà usufruire di una cospicua diminuzione dei contributi da versare all’INPS, qualora iscritto alla Gestione Commercianti o Artigiani, pari al 35%.

Usufruendo del regime forfettario con Fiscoeasy si avrà anche la possibilità di:

  • aprire la propria Partita IVA;
  • ricevere assistenza e analisi ,
  • registrare i propri documenti contabili,
  • compilazione della Dichiarazione dei Redditi ed invio,
  • assistenza telefonica della propria situazione contabile,
  • preparazione del modello F24.

Per quanto riguarda invece il supporto in merito alla contabilità in regime semplificato,  questo prevede non solo l’analisi e assistenza in merito all’apertura della PIVA, ma anche la compilazione e successivo invio della dichiarazione IVA, dichiarazione dei redditi e dichiarazione IRAP, senza dimenticare sempre l’assistenza per la propria situazione fiscale.

Va sottolineato, a questo punto, che Fiscoeasy si occupa anche di inviare le liquidazioni IVA Trimestrali.

Di fronte a tutti questi servizi, è ovvio che un imprenditore o libero professionista che vuole avviare la propria attività, dovrà stare molto attento alla scelta del tipo di regime fiscale che vorrà adottare se regime semplificato oppure regime forfettario.

In prima analisi la scelta potrebbe essere semplice e propendere per il regime forfettario, dal momento che presenta maggiori vantaggi legati ad una tassazione inferiore e un’aliquota pari al 5% nel caso in cui si tratti di start up ma solo per l’anno in cui l’attività è iniziata e per i quattro successivi, passando poi al 15% per tutti gli altri anni successivi.

Invece, per quanto riguarda l’aliquota nel caso di regime semplificato, questa va da un minimo pari al 23% fino ad arrivare ad un massimo del 43%, stabilito sulla base di una metodologia progressiva a scaglioni prevista anche dalle norme sull’IRPEF.

Risulta pertanto chiaro che il regime forfettario presenta innumerevoli vantaggi dal momento che garantisce anche un notevole risparmio finanziario soprattutto per chi sta iniziando la propria attività, anche se bisogna sempre distinguere caso per caso andando ad esaminare le singole realtà per poter stabilire se vi sia una convenienza concreta.

Con l’aiuto di Fiscoeasy e supportati da un valido commercialista online, riuscirete così ad ottenere la miglior soluzione alle vostre necessità sulla base della vostra attività.