I 5 Migliori Formaggi prodotti in Italia

Migliori Formaggi prodotti in Italia

Esistono davvero una grande varietà di formaggi e trovare quali siano i migliori è una scelta molto difficile, ma abbiamo stilato questo breve elenco con i 5 migliori formaggi italiani che devi assolutamente assaggiare se sei un appassionato di questo alimento.

 

Montebore

Il formaggio Montebore è molto caratteristico, oltre che per il suo sapore, anche per la speciale forma molto somigliante a quella di una torta nunziale.

È un formaggio antico, il più raro al mondo e prende il suo nome da un piccolo paese della Val Curone. La produzione di questo formaggio avviene miscelando latte crudo.

Proprio per rispettare la sua ricetta antica, la cagliata viene rotta con un cucchiaio di legno e dopo l’estrazione dallo stampo, le tre forme di formaggio dal diametro differente, vengono messe a stagionare una sull’altra per un periodo che può andare da una settimana fino ad un massimo di due mesi.

Con la stagionatura tende ad avere una crosta asciutta e rugosa mente la pasta è liscia o leggermente occhiata con un bianco che presenterà diverse sfumature.

 

La Tur

Questo formaggio nasce da un mix di tre diversi tipi di latte: di capra, di mucca e di pecora.

La sua caratteristica è quella di avere una crosta morbida e cremosa con un ripieno di pasta soffice e leggerissimo. È un formaggio dedicato sicuramente agli amanti dei gusti dolci poiché al primo assaggio si avranno sensazioni di burro e panna seguite da note acidule e aromi di lievito.

La Tur è un formaggio semi stagionato a pasta molle ed ha un colore giallo paglierino scarico con una forma cilindrica.

 

Fossa di Sogliano DOP

È un formaggio burroso e cremoso che viene prodotto con latte vaccino, con latte ovino o con mix di entrambi.

È sicuramente famoso per il suo processo di stagionatura che avviene in pozzetti di pietra arenaria, a circa tre metri di profondità. La sterilizzazione di queste fosse avviene bruciandoci all’interno della paglia e rivestendo le pareti con paglia e legno e con l’aggiunta di sassi.

Dopo la stagionatura che dura mediamente 90 giorni si otterrà questo formaggio dalla struttura irregolare ed un colore che varia dal bianco al giallo paglierino.

 

Il Formaggio Blu di Bufala

Questo formaggio prende il nome dall’azienda casearia che lo produce (vedi anche come funziona la produzione casearia) e che ha dato vita ad una fattoria composta di sole bufale e che vanta numerosi riconoscimenti per il suo formaggio blu.

Il blu di bufala è ottenuto con la lavorazione di solo latte di bufale che da origine ad un formaggio a forma di parallelepipedo dal colore giallo paglierino scarico e con venature blu. Il suo profumo è molto intenso e la pasta all’interno si presenta tendenzialmente cremosa, ideale per la preparazione di fantastici risotti.

 

Il Caciocavallo Podolico Basilicata

Viene chiamato così per il latte con la quale viene prodotto e che proviene da sole vacche podaliche della Basilicata e che vengono munte manualmente una sola volta al giorno.

Può essere consumato fresco, ma offre tutto il suo sapore con la stagionatura che può durare fino a tre mesi. Si otterrà un formaggio dalla crosta sottile e dalla pasta compatta e dura con un leggero sapore piccante al palato. È un formaggio da tavola, ideale da consumare a fine pasto.