Il mondo del gioco terrestre ha bisogno di una riforma seguendo l’online

Il mondo del gioco d’azzardo è cambiato radicalmente negli ultimi due anni, frutto di un boom tecnologico che ha portato alla ribalta il gioco online e al tempo stesso di una pandemia che ha distrutto l’offerta su territorio. Il gioco terrestre fa sempre più fatica a stare al passo con le dinamiche dell’online, sempre più amato e in espansione, e la pandemia da Coronavirus non ha di certo aiutato. Le misure restrittive adottate dai governi hanno portato a chiusure per le sale da gioco, i centri scommesse, le agenzie. La crisi è stata inevitabile e senza precedenti e ha portato ad una trasmigrazione degli utenti dal fisico all’online. Per un settore che esulta, ce n’è un altro in crisi nera.

Le nuove strategie per salvare il gioco terrestre

Il gioco terrestre italiano ha bisogno di riforme. Per ora, i segnali di ripresa, seppur timidi, ci sono, si registrano. Le due leve di marketing da considerare sono la frequenza e la permanenza. La prima si riferisce al numero di volte in cui un cliente decide di sfruttare l’offerta, la seconda al tempo effettivo in cui ci si ferma in una gaming hall. Nel settore del gioco terrestre la permanenza resta medio-alta, a mancare è la qualità e soprattutto la freschezza nella volontà di rinnovamento. Il cliente ha bisogno di titoli innovativi, di ambienti più accoglienti, più funzionali.

Delle vere e proprie gaming hall con un ambiente che offre più soluzioni, più possibilità di gioco e la capacità di vivere una customer journey per invitare il cliente a percorrere la sala e scoprire tutte le possibilità. La location è il punto di partenza per una innovazione che vada a prendere le sembianze del gioco online. Sul web si gioca con cataloghi in continuo aggiornamento, in modo facile, veloce, sicuro: bastano pochi click e ci si immerge in una sconfinata possibilità di gioco. Tutto con i metodi di pagamento più sicuri e con la massima protezione dei dati sensibili.

I vantaggi dell’online

L’attenzione e la tutela del cliente diventano fondamentali: i dati pubblicati recentemente da GiocoNews dicono che oltre 200 sale riaperte post-lockdown non hanno dato l’attenzione giusta al giocatore, ormai trasmigrato sull’online. Sul web, invece, i costanti bonus free spins senza deposito e le offerte pensate appositamente per il giocatore, lo invogliano a continuare a giocare. Per quanto riguarda i titoli, meglio lavorare sui titoli con l’assortimento di schede, in un mix di valutazione che coinvolga le preferenze dei giocatori e le classifiche fornite dai concessionari, poiché la fidelizzazione possa aumentare e le performance risultare ottimizzate.

Il futuro del gioco, poi, non può prescindere dall’omnichannel, ovvero la possibilità di integrare perfettamente gioco online e terrestre sfruttando credenziali uniche per l’utente e regalando un’esperienza di gioco più completa ma soprattutto veloce.