Luigi Cozza, il trasporto specializzato e sostenibile anche per la Germania

luigi-cozza-trasporto-germania

La Luigi Cozza Trasporti è il fiore all’occhiello per il trasporto che segue la filosofia ecosostenibile. Al giorno d’oggi, c’è molta attenzione verso la possibilità di strutturare il settore in modo tale che possa contribuire il meno possibile all’inquinamento ambientale. L’attenzione della LCT S.p.a. al green è molto elevata, un vero e proprio vanto per la ricerca e lo sviluppo di mezzi di trasporto ecosostenibili su strada.

I loro servizi si basano sulla richiesta della clientela, che non vuole più continuare a pesare sul pianeta. L’azienda è tra le prime realtà del settore logistico in Italia con mezzi di trasporto green. Con il trascorrere degli anni, la LCT ha  voluto puntare totalmente su questo aspetto, prediligendo i mezzi alimentati a LNG, Liquid Natural Gas, una tecnologia che permette di raggiungere un’emissione di CO2 molto ridotta.

Cos’ha di tanto speciale il Liquid Natural Gas? Perché è tanto importante – soprattutto per coloro che si occupano giornalmente di trasporti – utilizzarlo? Perché può fare la differenza per un mondo più pulito? Quando parliamo di LNG, dobbiamo introdurre delle caratteristiche molto particolari: non è corrosivo, non è tossico e soprattutto non rilascia nell’atmosfera zolfo, particolato o composti solforati.

Luigi Cozza ha voluto investire sul green, ampliando oltretutto le tratte di collegamento della Sicilia con l’Europa e non solo. Tra le ultime opzioni, troviamo anche la Germania, che è uno dei paesi più importanti al livello europeo sul piano commerciale ed economico. Grazie all’utilizzo del Bio LNG – che viene ottenuto dagli scarti agricoli e che è considerato a tutti gli effetti a impatto zero sull’ambiente – possiamo affidarci a una delle aziende di trasporto più importanti in Italia, e non solo in Sicilia.

L’investimento della Luigi Cozza Trasporti sull’ambiente

Il nostro mondo attuale è stato inevitabilmente sconvolto dalla pandemia di Covid-19. Tuttavia, negli ultimi mesi, abbiamo visto un primo segno di ripresa importante. Per facilitare la ripartenza e per assicurare gli scambi commerciali, il settore dei trasporti deve essere presente. La LCT non si è tirata indietro durante la pandemia, ma ha continuato a prestare servizio, offrendo i propri mezzi alla Croce Rossa siciliana.

L’investimento sull’ambiente e sul territorio è un tema molto caro a Luigi Cozza. Il leader nel settore del trasporto e della logistica ha sempre voluto valorizzare il territorio regionale, oltre che nazionale, senza dimenticare nessuno. Lo sviluppo, dopotutto, deve partire anche dalle aziende presenti sul territorio, in modo tale che si possa promuovere un’economia maggiore, così come l’occupazione.

L’azienda è in costante evoluzione: la compagnia di trasporti, nonostante il segno della pandemia, ha scelto di evolversi e di introdurre altri mezzi di trasporto a LNG. Nel mese di luglio 2021, alla propria flotta sono stati aggiunti altri 30 veicoli a Gas Naturale Liquefatto. L’obiettivo è di riuscire a incrementare ancora la propria flotta, assumendo nuovi driver (e senza disparità di genere).

Flotta moderna e sostenibile, anche verso la Germania e non solo

La LCT S.P.A. ha intenzione di puntare su 60 trattori stradali IVECO S-WAY. Soprattutto, però, vuole aggiungerne 40 a diesel e 20 a LNG. La nuova importante acquisizione avverrà entro dicembre. Nel loro ordine saranno inoltre presenti anche 400 semirimorchi, di cui 60 frigo, ovvero a basse emissioni di CO2. Il parco veicolare, che ormai è composto da 2500 unità, si amplierà, permettendo in questo modo di abbracciare non solo lo sviluppo aziendale, ma anche tecnologico, giovanile e d’avanguardia.

L’obiettivo principale è di riuscire a creare una flotta moderna, che possa rispondere alle esigenze di tutte le aziende. L’efficienza è fondamentale, ma anche l’attenzione verso la salvaguardia del pianeta. Promuovere la sostenibilità a livello nazionale verso molte tratte – Germania, Tunisia, Africa del Nord – è per la Luigi Cozza Trasporti uno dei punti più importanti di sempre.