Gli amanti dei viaggi a quattro ruote sui camper, devono essere sempre a conoscenza delle capacità del proprio veicolo.
La batteria ad esempio, è una delle componenti fondamentali di un veicolo a motore, e affinché esso offra i migliori servizi agli automobilisti, è fondamentale prendersene cura al meglio.
Bisogna essere a conoscenza di quanta energia ha bisogno il proprio camper per transitare, e di che tipo di batteria necessita per offrire le migliori performance su strada. Inoltre un amante del camper deve conoscere anche quali sono gli accorgimenti da adoperare affinché la batteria sia sempre in buone condizioni, e quanto il freddo o il caldo, influenzino la sua attività.
Un bravo camperista, deve anche sapere come installarle. Infatti, essere a conoscenza delle funzionalità e delle modalità di azione di una batteria per camper, è importante tanto quanto l’attenzione riposta nei confronti della giusta pressione degli pneumatici, o l’azione dei freni.
Ma di cosa si occupa la batteria del camper?
La batteria, è l’elemento che infonde energia al veicolo, che come per una semplice automobile, necessita di essere carica per permettere al veicolo di mettersi in moto.
Spesso però una batteria per camper, richiede un dispendio economico ingente. Bisogna quindi essere in grado di scegliere un buon modello di batteria, cercando allo stesso tempo di risparmiare.
Quali sono i fattori da valutare quando si è alla ricerca di una buona batteria per il proprio camper? Ed in base a quali criteri è possibile definire che le batterie siano più o meno economiche?
Prima di tutto bisogna valutare la portata energetica della batteria che si desidera acquistare; essa deve essere in grado di apportare il giusto grado di energia a tutte le componenti elettriche del camper.
Bisogna che la batteria del camper sia in grado di assorbire energia, e riversarla successivamente all’interno delle differenti componenti del camper, mentre un’altra parte di essa deve essere reinvestita dal camper per permettergli un mantenimento elevato delle sue attività energetiche. Esistono differenti tipologie di batterie per i camper, ciascuna delle quali presenta specifiche caratteristiche, che le rendono più o meno convenienti.
Se si vuole risparmiare, si consiglia di optare per le batterie ad acido libero, che sono le più vendute sul mercato, ed anche le più economiche. L’elettrolita presente all’interno delle varie celle si trova allo stato liquido, per questo motivo è necessario installare questo tipo di batteria in una posizione di piano.
Esistono anche altre tipologie di batterie, ma quella ad acido libero, risulta la migliore scelta sul mercato, se si vuole compiere una scelta volta al risparmio, ma allo stesso tempo alla funzionalità.
Tra le altre tipologie di batteria, ci sono: quelle Agm, e quelle al gel.
Le prime possono essere installate in qualsiasi posizione, poiché l’elettrolita presente al loro interno è presente allo stato gassoso.
Mentre quelle al gel offrono un’ottima resistenza alle alte temperature.
Dunque è chiaro che ciascun tipo di batteria possieda delle proprie caratteristiche peculiari, che la rendono adatta a differenti esigenze pratiche. Se il criterio in base al quale si sceglie una batteria, è il prezzo, ci si dovrò orientare allora, verso il modello di batteria ad acido libero, che assicura una modalità di avviamento semplice e garantita, ad un prezzo competitivo.
Gli altri due modelli invece, sono disponibili sul mercato, ad un prezzo maggiorato, ma in compenso offrono la possibilità ai camperisti di installarle in qualsiasi posizione si preferisca, anche in verticale.
In ogni caso, saranno soddisfatte le esigenze dei clienti, sia che si tratti dell’acquisto di batterie più economiche, sia che ci si voglia orientare verso modelli più cari.
Un modo utile per evitare di spendere cifre esorbitanti è sicuramente consultare i vari rivenditori che si trovano online; noi, consigliamo sicuramente il sito startbatterieshop.it